Disegna il tuo museo!

Grazie ad appositi spazi, arredati con tavoli e sedie, che mettono a disposizione del visitatore fogli, matite e colori, ognuno può fermarsi per concedersi momenti di relax o per disegnare ciò che maggiormente lo ha colpito durante la visita in museo. Se proprio manca l’ispirazione ci si può aiutare con i numerosi libri distribuiti e consultabili in quasi tutte le sale espositive.

Molti visitatori negli anni hanno aderito a questo invito: in più di dieci anni, dal 1999 fino ad ottobre 2011,  sono stati stimati circa 15.000 disegni.

Recentemente il personale del museo si è impegnato per raccogliere in modo sistematico questo materiale, elaborando statistiche di fine anno riguardanti non solo il numero complessivo dei disegni lasciati, ma individuando anche le fasce di età dei partecipanti e le aree tematiche che maggiormente hanno ispirato i nostri visitatori.

Dai dati raccolti ed elaborati fino ad oggi risulta che i più giovani sono gli utenti che hanno risposto in misura maggior all’iniziativa Disegna il tuo Museo; tra questi spiccano in prevalenza bambini di età prescolare ed iscritti alla scuola primaria. A seguito di questa prima considerazione non stupisce che dall’analisi dei disegni raccolti prevalga la scelta di soggetti riguardanti il mondo degli animali attuali, degli animali del passato (dinosauri) e paesaggi di fantasia.

Periodicamente alcuni tra i tanti disegni vengono esposti in un’apposita bacheca nella sala dell’Allosauro. La selezione avviene in modo eterogeneo proprio a voler rappresentare l’estrema varietà di stile, di età dei partecipanti e di soggetti che hanno ispirato a livello individuale i visitatori.

{rokbox album=|myalbum| title=|5 Sensi al museo|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/07_SENSI/DISEGNI/*{/rokbox}

… e tu cosa aspetti? Vieni a trovarci e lascia il tuo disegno!