Nuova Guinea

L’area successiva è riservata alle popolazioni che occupano le aree verdeggianti del Golfo di Guinea. Da notare l’altare mobile o l’asta sonora Yoruba, in ferro, mentre in legno, talvolta decorato con conchiglie, specchietti e altri elementi naturali, sono le maschere, bastoni cerimoniali, gli oggetti da divinazione e le figure antropo e zoomorfe.
Le maschere-casco della società femminile Mende, usate dalle donne nei riti iniziatici o per giudicare chi vìola le leggi che regolano i doveri femminili, sono realizzate in legno reso lucido dall’olio di palma, mostrano tratti sinteticamente espressi, ma anche regalità e femminilità. Le elaborate acconciature, fedelmente riprodotte, testimoniano l’importanza di questo elemento in un gruppo che vede nell’incuria i sintomi della pazzia o della volgarità.
Molto particolare il copricapo bifronte Ejagham che testimonia la dualità dell’esistenza con i binomi: uomo/donna, bene/male, passato/futuro, ecc.
Il percorso continua con reperti dell’Africa Centrale appartenenti a popolazioni che occupano zone di foresta pluviale poco favorevoli agli insediamenti. Notevole il reliquiario Kota, realizzato con indubbio senso artistico. Molto originale anche la collana-amuleto Pende, costituita da cilindretti di pasta di vetro blu alternati a semi di muhafu scolpiti in guisa di testine. Significativi anche i feticci che appaiono nella vetrina successiva, con il loro involto di sostanze magiche inserito all’altezza del ventre.
Alla fine del percorso si ritrovano reperti provenienti dall’Africa centro-orientale, donati da alcuni viaggiatori quali: Vincenzo Benvenuti, Pietro Biazzi, Fritz Legler senior e Cesare Viscardi a partire dal 1875 e provenienti dall’Africa centro orientale. Particolarmente rappresentati i corredi di guerra quali lance coltelli e scudi.

{rokbox album=|myalbum| title=|Etnografia|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/06_ETNO/AFRICA/NUOVAGUINEA/*{/rokbox}