L’Allosauro

Gli Allosauri sono tra i dinosauri carnivori meglio conosciuti. La maggior parte dei ritrovamenti è stata fatta nei sedimenti del Giurassico degli Stati Uniti; anche il grande scheletro di Allosaurus fragilis esposto in questa sala proviene dagli USA. A quei tempi comunque gli Allosauri e i loro simili erano diffusi in tutti i continenti.

Allosaurus fragilis poteva superare i 10 metri di lunghezza, ma alcuni resti incompleti fanno ipotizzare che potessero esistere Allosauri molto più grandi, di dimensioni simili a quelle dei Tirannosauri. Rispetto a questi ultimi però, Allosauro aveva uno scheletro meno massiccio.

Il grande scheletro che domina la sala dei dinosauri è il calco di un esemplare ritrovato nello Utah (USA); è stato acquistato nel 1995 grazie alle sponsorizzazioni di Pedrini Spa e Danzas Spa ed è stato montato osso per osso dai tecnici nel Museo.
Osservando lo scheletro di un animale si possono capire molte cose sul suo stile di vita. Nel caso dell’Allosauro, appare chiaro, osservando i denti aguzzi, che si trattava di un feroce predatore.

{rokbox album=|album| title=|Alloasurus Fragilis|}images/stories/museo/ESPOSIZIONI/05_PALEO/DINOSAURI/ALLOSURO_02/*{/rokbox}

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali