A Maggio 2015 nuovi Corsi di Disegno Naturalistico

matite web
QUATTRO NUOVI APPUNTAMENTI PER GLI APPASSIONATI DI DISEGNO NATURALISTICO

L’Associazione Didattica Naturalistica organizza a maggio la V edizione del corso base di disegno naturalistico indirizzato a tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di arte e in contemporanea propone il primo corso di livello avanzato per quanti vogliano proseguire approfondendo le tecniche acquisite durante il corso base.

I calendari dei corsi si articolano in quattro appuntamenti fissati di sabato. Per la partecipazione a queste nuove proposte è obbligatoria la prenotazione e l’iscizione entro e non oltre il 20 aprile 2015.
I corsi sono a cura della Dott.ssa Elena Pelizzoli, biologa, illustratrice naturalistica e scientifica www.illustrazionenaturalistica.it

CORSO BASE DI DISEGNO NATURALISTICO V ediz.
Verranno studiate le tecniche di disegno a matita (linea e chiaroscuro) e l’acquisizione di un metodo per raggiungere una corretta proporzione per poter rappresentare dal vero un soggetto naturalistico dalla forma semplice, senza trascurare nessun elemento importante dal punto di vista scientifico. Inoltre verrà sperimentato l’uso della camera lucida usata per ottenere minuziosi disegni di piccolissimi soggetti osservati al microscopio.
Chi può partecipare: adulti (dai 18 anni in su) principianti, appassionati della materia
Dove si svolge: all’interno del Museo di Scienze Naturali “E.Caffi” di Bergamo in Piazza Cittadella 10, Bergamo, nell’Aula didattica di Zoologia
Periodo di svolgimento: Sabato 9, 16, 23, 30 maggio 2015
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Quota individuale di partecipazione: 90,00 euro (materiali inclusi)
Il partecipante non deve portare con se alcun materiale Numero di iscritti: minimo 10 – massimo 12 partecipanti
L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Modalità di iscrizione: prenotazione e iscrizione obbligatoria entro il 20 aprile 2015
Per partecipare:
1. Prenotarsi inviando un messaggio a adn@museoscienzebergamo.it (indicare in oggetto: “Prenotazione corso base di disegno – Maggio 2015” e scrivere nel testo della mail: “Chiedo di prenotare la mia iscrizione al Corso base di disegno naturalistico – Maggio 2015” indicando nome e cognome, età, contatto mail, telefono e indirizzo)
2. Attendere la e-mail di accettazione della domanda di iscrizione da parte dell’A.D.N
3. Compilare il “Modulo di conferma iscrizione” e inviarlo a adn@museoscienzebergamo.it o al fax 035 28 60 19 entro il 20 aprile 2015 ed effettuare il pagamento dell’acconto di 30,00€ entro il 27 aprile 2015
4. Effettuare il pagamento della restante quota (60,00€) entro il 2 maggio 2015
Programma del corso: disegno dal vero di soggetti naturalistici dalle forme semplici – livello base
• I materiali, gli strumenti e le tecniche del disegno a matita • Calcolare le proporzioni e strutturare
• Esercizi: disegno a matita di soggetti naturalistici dalla forma semplice
• Tecniche di illustrazione naturalistica: disegno a matita al tratto
• Tecniche di illustrazione naturalistica: disegno a matita con ombreggiature
• L’illustrazione scientifica e la sua importanza nella ricerca
• Disegnare con il microscopio: uso della camera lucida

Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Elena Pelizzoli, biologa, illustratrice naturalistica e scientifica www.illustrazionenaturalistica.it
NOTE: In caso di assenza ad uno o più incontri non è prevista nessuna riduzione di prezzo. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata entro il 7 maggio 2015 telefonando al numero: 035 28 60 11
In caso di mancata disdetta verrà addebitato l’intero costo dell’attività. Nel caso in cui la disdetta avvenga dopo il pagamento dell’acconto, tale quota verrà trattenuta.

CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO – livello avanzato I ediz.
Corso indirizzato a tutte quelle persone che vogliono approfondire questo tipo di arte e conoscerne i segreti. Verranno studiate e approfondite le tecniche di disegno a matita (chiaroscuro) e l’acquisizione dei metodi necessari a rappresentare dal vero soggetti naturalistici con le corrette proporzioni, senza trascurare nessun elemento importante dal punto di vista scientifico. Inoltre verrà sperimentato un primo approccio al disegno ad acquerello in bianco e nero.
Chi può partecipare: adulti (dai 18 anni in su), appassionati della materia, ideale per chi ha partecipato al “Corso di Disegno Naturalistico – livello base” proposto dall’ADN
Periodo di svolgimento: Sabato 9, 16, 23, 30 maggio 2015
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Quota individuale di partecipazione: 90,00 euro (materiali inclusi) – sconto del 10% per chi ha partecipato al “Corso di Disegno Naturalistico – livello base” proposto dall’ADN e possiede il kit da disegno consegnato durante il corso
Numero di iscritti: minimo 10 – massimo 12 partecipanti
L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Verrà compilata una lista d’attesa in ordine cronologico per il recupero dei posti rimasti eventualmente vacanti. Verrà valutata la possibilità di organizzare un ulteriore corso in caso di iscrizioni numerose.
Per partecipare:
1. Prenotarsi inviando un messaggio a adn@museoscienzebergamo.it (indicare in oggetto: “Prenotazione corso avanzato di disegno – Maggio 2015” e scrivere nel testo della mail: “Chiedo di prenotare la mia iscrizione al Corso avanzato di disegno naturalistico – Maggio 2015” indicando nome e cognome, età, contatto mail, telefono e indirizzo)
4. Effettuare il pagamento della restante quota (60,00€ o 51,00€ se scontato) entro il 2 maggio 2015 Le modalità di pagamento saranno indicate al momento dell’accettazione della domanda di iscrizione.
Programma del corso: disegno dal vero di soggetti naturalistici – livello avanzato
• Studio della tecnica del chiaroscuro a matita
• Calcolare le proporzioni e strutturare
• Esercizi: disegno a matita di soggetti naturalistici dal vero